UN LOGO PER LA MIA SCUOLA

Nell’anno scolastico 2007/08 è stato bandito il concorso “Un Logo per la mia Scuola” allo scopo di rappresentare le nostre scuole e ricordare l’architetto Martino Longhi al quale è intitolato il nostro Istituto.

Scopo del concorso era ideare un disegno che rappresentasse l’Istituto Comprensivo in qualsiasi occasione ufficiale e non, a partire dal convegno sull’artista svoltosi il 24 maggio ’08.

L’adesione è stata totale e impreziosita dagli interventi del Signor Ezio Negretti che in qualità di esperto ha coinvolto i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie in un divertente laboratorio di argilla.

Molto interessante anche la breve conferenza sull’artista che il Signor Beppe Galli ha dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Una Giuria, formata da un docente, da un componente del personale ATA, da un genitore, dal Prof. Nino Cassani e presieduta dal Docente Vicario ha preso in attenta considerazione tutti i loghi consegnati e li ha valutati distinti per ordine di scuola secondo i seguenti criteri:

• impatto visivo, grafica e colore;
  • originalità della produzione;
  • coerenza con la sfera educativa e scolastica;
  • riproducibilità in piccolo;
  • richiamo a Martino Longhi.

Questo il logo prescelto:

Logo dell’Istituto

LEGENDA:

Le lettere “ml” colorate in verde sono le iniziali dell’architetto Martino Longhi ‘il vecchio’ scritte in stampatello minuscolo.

Le due linee nere aggiunte trasformano le due lettere iniziali nel disegno stilizzato della Chiesa di S.Stefano e del Campanile di Viggiù, importante sua opera.
Contemporaneamente le due linee nere fanno da sfondo e rappresentano le montagne che contraddistinguono il territorio dove è nato l’artista e nel quale ha sede il nostro Istituto Comprensivo.

I tre cerchi in secondo piano raffigurano il cielo azzurro e il sole, che rappresentano la serenità e il calore necessari in ogni azione educativa. Possono essere interpretati anche come viso di fanciullo che guarda verso il futuro.
Se considerati come tre cerchi interni uno all’altro indicano i tre diversi ordini di scuola che costituiscono l’Istituto Comprensivo (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado).

I colori utilizzati sono stati scelti perché presenti negli stemmi dei tre Comuni (Viggiù, Saltrio e Clivio) in cui opera l’Istituto Comprensivo “Martino Longhi”.